Privacy: Informativa ai Clienti

Ondanomala di Poletti Alberto, Titolare del trattamento, ti informa ai sensi della normativa nazionale applicabile e del Regolamento Privacy Europeo n. 679/2016 (“GDPR”) sulle finalità e modalità di trattamento dei tuoi dati.
Per noi la privacy è molto importante e desideriamo che tu ti senta sempre tutelato. Per questo ti invitiamo a leggere attentamente la presente informativa.
Utilizzando i nostri servizi, trasmetti o condividi con noi alcune informazioni che ci permettono in alcuni casi di erogare il servizio, in altri casi di soddisfare le tue esigenze e di migliorarci.

In questo documento desideriamo spiegarti:

  • quali dati utilizziamo;
  • perché e su quale base giuridica raccogliamo i tuoi dati;
  • come vengono utilizzati i tuoi dati;
  • quali dati sono obbligatori e quali facoltativi;
  • per quanto tempo sono conservati i tuoi dati;
  • chi può avere accesso ai tuoi dati;
  • a chi possono essere comunicati i tuoi dati;
  • dove possono essere trasferiti i tuoi dati;
  • quali sono i tuoi diritti;
  • chi è il Titolare del trattamento dei tuoi dati.

1. Quali dati utilizziamo?

In Ondanomala, in alcuni casi, utilizziamo diversi tuoi dati personali (in seguito “dati personali” o anche “dati”), ossia:

  • i dati da te forniti, identificativi e non sensibili come ad esempio: nome, cognome, documento di identità, codice fiscale, indirizzo, email, numero telefonico, carta di credito e i dati relativi ai servizi Ondanomala di cui fruisci o hai fruito. Questi sono i dati che ci hai fornito in fase di adesione ad uno o più dei nostri servizi, o anche successivamente, come ad esempio quando entri in contatto con partner commerciali di Ondanomala;
  • i dati legati alla consultazione del nostro sito e dell’area riservata che ti abbiamo messo a disposizione e in particolare: i contenuti fruiti, l’uso dei servizi, le funzionalità utilizzate, i tempi di connessione, i dati di traffico, i dati di navigazione, l’indirizzo IP, i device e le connettività utilizzate. Questi dati possono essere raccolti anche per mezzo di cookies e metadati;
  • i dati che identificano la tua posizione durante l’utilizzo, raccolti mediante l’IP Address e il Country Code;
  • i dati ottenuti, anche per mezzo dei cookies, sull’uso che fai dei nostri servizi, tra cui i dati relativi all’accesso all’area riservata Ondanomala e ai relativi servizi previsti nel tuo contratto, la fruizione dei loro contenuti, i tempi di connessione, le fasce di utilizzazione, le funzionalità utilizzate, le tue preferenze e gli eventuali dati di traffico.

2. Perché e su quale base giuridica raccogliamo i tuoi dati?

I dati da te forniti ci permettono, da un lato, di svolgere tutte le attività amministrative relative al tuo contratto e di soddisfare le tue richieste, dall’altro ci consentono di fornirti i servizi che hai acquistato e la relativa assistenza, aiutandoci peraltro a farli evolvere in linea con le tue esigenze. Nello specifico i tuoi dati personali sono trattati per le seguenti finalità e basi giuridiche:

a) senza il tuo preventivo consenso per le finalità di servizio e in particolare per:

l’esecuzione del contratto o l’adempimento di impegni precontrattuali:

  • attivare, fornire, sospendere e gestire i servizi relativi al tuo contratto, provvedendo alla relativa fatturazione, all’invio di comunicazioni di servizio ed all’assistenza;
  • fornirti i servizi previsti in contratto;
  • fornire, amministrare e gestire tutti i servizi da te richiesti, provvedendo ove necessario alla relativa fatturazione, all’invio di comunicazioni di servizio ed all’assistenza;
  • fornirti tutti i servizi che rientrano nell’offerta commerciale Ondanomala, come la fruizione dei servizi di posta elettronica, di CMS, di gestione degli applicativi web e delle piattaforme di e-commerce;
  • gestire e mantenere i siti web e il tuo account al loro interno;
  • migliorare l’assistenza tecnica, l’attività di customer care, i nostri servizi, i contenuti e i prodotti attraverso analisi statistiche aggregate su base anonima;

il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare:

  • gestire i reclami ed i contenziosi, recuperare i crediti, prevenire frodi e attività illecite;
  • esercitare i diritti e tutelare gli interessi legittimi del Titolare o di Terzi Titolari ad esempio il diritto di difesa in giudizio;
  • inviarti comunicazioni commerciali all’indirizzo email da te fornito, se sei già nostro cliente, relative a servizi e prodotti Ondanomala simili a quelli di cui hai già fruito. Ogni email inviata ti permetterà, cliccando sull’apposito link, di rifiutare ulteriori invii.

l’adempimento di obblighi di legge:

  • rispettare e adempiere gli obblighi previsti da leggi, regolamenti, normative comunitarie, ordini e prescrizioni delle autorità competenti.

b) solo dopo che hai espresso il tuo consenso, per altre finalità non di servizio, e precisamente per:

  • finalità di marketing, ossia per informarti con lettere ordinarie, chiamate telefoniche, email, SMS, MMS, notifiche e newsletter delle iniziative e offerte di Ondanomala;

3. Come vengono utilizzati i tuoi dati?

I tuoi dati personali vengono utilizzati per operazioni di raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, analisi, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, utilizzo, interconnessione, incrocio, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I tuoi dati personali sono sottoposti a trattamento cartaceo, elettronico e automatizzato e conservati su database.

4. Quali dati sono obbligatori e quali facoltativi?

Fra le informazioni che raccogliamo alcune sono indispensabili alla stipula e amministrazione del tuo contratto, altre ci aiutano a offrirti un servizio migliore, giorno dopo giorno. In particolare:

  • il conferimento dei tuoi dati personali, trattati per le finalità di servizio, è necessario per usufruire dei servizi di Ondanomala o dei suoi partner commerciali;
  • il conferimento dei tuoi dati personali, trattati per altre finalità, è facoltativo. Il loro mancato conferimento non ti impedisce la fruizione dei servizi di Ondanomala, ma non potrai ricevere le nostre comunicazioni commerciali ed offerte personalizzate o rimanere aggiornato sulle novità del mondo digital.

5. Per quanto tempo sono conservati i tuoi dati?

Ondanomala conserva e utilizza i tuoi dati personali per non oltre 10 anni dalla fine del rapporto per le finalità di servizio e comunque per il tempo di prescrizione previsto dalla legge, per non oltre 13 mesi dalla fine del rapporto per le finalità di marketing; per il tempo del tuo consenso e comunque per non oltre 36 mesi dalla raccolta, per le finalità di profilazione. In seguito, i tuoi dati sono resi anonimi e potranno essere trattati per analisi statistiche aggregate e anonime.

6. Chi può avere accesso ai tuoi dati?

Teniamo molto alla tua privacy e facciamo di tutto per tutelarti. Per questo condividiamo i tuoi dati solo quando strettamente necessario e solo con chi ci aiuta a offrirti ogni giorno un servizio migliore. I tuoi dati sono infatti accessibili a:

  • collaboratori di Ondanomala, che contribuiscono a creare, mantenere e migliorare tutti i servizi di Ondanomala nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;
  • partner commerciali e fornitori di servizi (in caso di attivazione e gestione per tuo conto di servizi di terzi) che svolgono attività in outsourcing per conto di Ondanomala – nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento – svolgendo attività connesse, strumentali o di supporto a quelle di Ondanomala, ad esempio: registrazione e gestione nomi a dominio, certificati digitali e pec, gestione e manutenzione dei contenuti dei siti web, gestione e manutenzione di programmi di gestione newsletter, gestione di attività di digital marketing, gestione dei sistemi di Information Technology, recupero credito, servizi di elaborazione dati per la fatturazione, archiviazione della documentazione relativa ai rapporti con i clienti, etc.

7. A chi possono essere comunicati i tuoi dati?

Ondanomala può comunicare i tuoi dati senza tuo espresso consenso per le finalità di servizio:

  • alle autorità giudiziarie, su loro richiesta;
  • a tutti i soggetti ai quali è necessario comunicarli, per legge o per contratto, per permettere lo svolgimento delle finalità descritte sopra (come ad esempio, istituti di credito, studi professionali, partner commerciali). Questi soggetti tratterranno i tuoi dati nella loro qualità di Titolari autonomi del trattamento. In ogni caso, vogliamo rassicurarti che i tuoi dati non saranno diffusi.

8. Dove possono essere trasferiti i tuoi dati?

I tuoi dati non verranno trasferiti al di fuori dell’Unione Europea.

9. Quali sono i tuoi diritti?

Fino ad ora abbiamo parlato di come trattiamo i tuoi dati e di come ci comportiamo noi; ora ti illustriamo quali sono i tuoi diritti, per avere, così, sempre il controllo della tua privacy e delle tue informazioni. Se non ricorrono le limitazioni previste dalla legge, hai infatti il diritto di:

  • avere la conferma dell’esistenza o meno dei tuoi dati personali, anche se non ancora registrati e richiedere che tali dati ti vengano messi a disposizione in modo chiaro e comprensibile;

chiedere indicazioni e, nel caso, copia:

  • dell’origine e della categoria dei tuoi dati personali;
  • della logica di utilizzo, nel caso le tue informazioni vengano trattate con strumenti elettronici;
  • delle finalità e modalità del trattamento;
  • degli estremi identificativi del Titolare e dei responsabili;
  • dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i tuoi dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza;
  • del periodo in cui i tuoi dati vengono conservati oppure i criteri che vengono utilizzati per determinare tale periodo, quando possibile;
  • dell’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione. In tal caso puoi richiedere le logiche utilizzate, l’importanza e le conseguenze previste per te;
  • dell’esistenza di garanzie adeguate in caso di trasferimento dei tuoi dati a un paese extra-UE o a un’organizzazione internazionale;
  • ottenere, senza che ci sia un ritardo giustificabile, l’aggiornamento, la modifica, rettifica dei tuoi dati non corretti o l’integrazione dei tuoi dati non completi, qualora ne avessi interesse;
  • ottenere la cancellazione, il blocco dei tuoi dati o, ove possibile, la trasformazione in forma anonima:
  • se trattati illecitamente;
  • se non più necessari in relazione agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati;
  • in caso di revoca del consenso su cui si basa il trattamento e in caso non sussista altro fondamento giuridico;
  • nel caso in cui ti sia opposto al trattamento e non esistano ulteriori motivi legittimi per continuare ad utilizzare i tuoi dati;
  • in caso ci venga imposto dalla legge;
  • nel caso in cui siano riferiti a minori.
    Il Titolare, ossia Ondanomala, può rifiutare di cancellare i tuoi dati nel caso di:
    – esercizio del diritto alla libertà di espressione e di informazione;
    – adempimento di un obbligo legale, esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse o esercizio di pubblici poteri;
    – motivi di interesse sanitario pubblico;
    – archiviazione nel pubblico interesse, ricerca scientifica o storica o a fini statistici;
    – accertamento, esercizio o difesa di un diritto in sede giudiziaria;

ottenere la limitazione del trattamento nel caso di:

  • contestazione dell’esattezza dei dati personali, se non hai preferito chiedere la modifica, l’aggiornamento, la modifica o rettifica dei tuoi dati;
  • trattamento illecito del Titolare, ossia Ondanomala, per impedirne la cancellazione;
  • esercizio di un tuo diritto in sede giudiziaria;
  • verifica dell’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del Titolare rispetto a quelli dell’interessato;
  • ricevere, qualora il trattamento sia effettuato con mezzi automatici, senza impedimenti e in un formato strutturato, di uso comune e leggibile, i dati personali che ti riguardano che ci hai fornito previo consenso o su contratto per trasmetterli ad altro Titolare o – se tecnicamente fattibile – di ottenere la trasmissione diretta da parte del Titolare ad altro Titolare;

opporti in qualsiasi momento totalmente o in parte:

  • per motivi legittimi e prevalenti, connessi alla tua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che ti riguardano;
  • al trattamento di dati personali che ti riguardano a fini di marketing e/o profilazione ove effettuato (es. puoi opporti all’invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o al compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, con email e con modalità di marketing tradizionali, con telefono e posta cartacea).
  • Per tutti i casi menzionati sopra, se necessario, Ondanomala porterà a conoscenza i soggetti terzi ai quali i tuoi dati personali sono comunicati dell’eventuale esercizio dei diritti da parte tua, ad eccezione di specifici casi (es. quando tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato).

Puoi in qualsiasi momento modificare e revocare i consensi prestati ed esercitare i tuoi diritti in diversi modi:

  • inviando una richiesta a Ondanomala di Poletti Alberto, Via Saletto 26, 38089 Storo (TN) – Italia,
  • inviando un messaggio di posta elettronica certificata al seguente indirizzo ondanomala@pec.it.

Infine, per i trattamenti di cui a questa informativa, hai il diritto di proporre un reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it).

10. Chi è il Titolare del trattamento dei tuoi dati?

Ricordati, per qualsiasi esigenza, che il Titolare del trattamento dei tuoi dati personali è Ondanomala di Poletti Alberto con sede in Via Saletto 26, 38089 Storo (TN) – Italia.

Questa informativa potrà subire modifiche.
Ultima revisione 31 Maggio 2018